A PESARO IL RILANCIO DELLA PALLAMANO

di Luca Ciuffoni (del 07/07/2015)



Alla conviviale del Panathlon confermato il terreno fertile per questo sport


PESARO- Ci sono prospettive per il rilancio dell’handball a Pesaro? A questo interrogativo ha risposto il Panathlon Club di Pesaro con una serata organizzata al Flaminio Resort di Baia Flaminia. E la risposta è sì.
Il primo a dare questa risposta è stato il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH) Francesco Purromuto, incalzato dalla Vice Presidente del Panathlon pesarese Barbara Rossi. Purromuto ha dichiarato che a Pesaro si è perso un po’ dell’ottimo lavoro che era stato fatto nel passato, ma la Federazione è pronta a sostenere un progetto di rilancio della pallamano partendo dalle scuole. La FIGH è disponibile a formare i docenti e poi fornire tutto il materiale alle scuole che si vogliono impegnare nello sviluppo dell’handball.
Tra l’altro il terreno per un ritorno dell’handball è molto fertile a Pesaro e più in generale nella Marche. È marchigiano il portiere della nazionale maschile di handball, Valerio Sampaolo, che ha parlato ai soci del Club della sua passione per questo sport. Uno sport che per la sua spettacolarità merita in Italia la stessa considerazione che c’è in altre nazioni, anche perché si tratta di una disciplina olimpica.
E la giocatrice di handball che vanta più presenze in nazionale è la pesarese Cinzia Signoretti, anche lei ospite della conviviale del Panathlon, insieme a Ivano Mombello, ex allenatore ed ex arbitro di handball, anche lui di Pesaro. Cinzia Signoretti e Ivano Mombello hanno confermato che il fuoco della pallamano a Pesaro non si è mai spento. Basta soffiare via un po’ di cenere per scoprire braci che potrebbero tornare ad ardere anche subito.
Infine, i benefici del rilancio della pallamano a Pesaro potrebbero essere oltre che sportivi anche economici. Si svolge a Misano il Festival della Pallamano, la festa che chiude ogni anno la stagione e che porta nella località romagnola tantissimi giovani giocatori insieme alle loro famiglie. L’Assessore pesarese Enzo Belloni ha sottolineato che Pesaro sarebbe in grado senza difficoltà di ospitare questa manifestazione, magari nel quartiere fieristico di Campanara. Il Presidente della FIGH Purromuto ha raccolto l’invito e ha dichiarato che la manifestazione si potrebbe anche spostare solo se si creassero delle condizioni vantaggiose.
Inoltre a Pesaro si potrebbe anche giocare a beach handball, la variante della pallamano che si gioca sulla sabbia. Il regolamento di questa nuova disciplina è stato stilato proprio in Italia e si spera che presto anche il beach handball possa diventare sport olimpico. Intanto, il Panathlon Club di Pesaro ha fatto i complimenti alla nazionale femminile di beach handball, fresca vincitrice della medaglia di bronzo agli Europei.




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.