L’ITALSERVICE PESARO-FANO, UN ESEMPIO PER TUTTI

di Luca Ciuffoni (del 19/09/2015)



Il Panathlon celebra i successi di una squadra che supera il campanilismo


PESARO- L’unione fa la forza. Facile a dirsi, ma a volte impossibile da realizzare. Per questo il Panathlon di Pesaro ha voluto dedicare una serata ad una squadra di calcio a 5 che è l’incarnazione di questo modo di dire. L’unione fa la forza, ovvero la storia dell’Italservice Pesaro-Fano, una storia breve e già ricca di successi, un esempio da seguire per il Presidente del Club Alberto Paccapelo.
Nato nel 2011 dall’unione di due squadre, il Pesaro Five e il Palextra Fano, il Pesaro-Fano abbatte il campanilismo tra pesaresi e fanesi con la sola forza del buon senso. “L’unione è stata naturale – ha spiegato il Presidente Carlo Mercantini – Se avessimo fatto una scelta diversa, le due squadre non avrebbero potuto fare un buon campionato di A2”.
Pesaro e Fano hanno così unito le forze, creando un’unica società di calcio a 5, benedetta subito dalle vittorie. L’under 21 ha vinto uno scudetto di categoria e la prima squadra ha vinto l’anno scorso la Coppa Italia e ha sfiorato la promozione nel massimo campionato. “Ci è andata bene – ha aggiunto Mercantini – non abbiamo la stessa organizzazione delle squadre di vertice, ma abbiamo le persone giuste al posto giusto. Ci sentiamo una famiglia”.
È proprio questo clima familiare che ha stregato il capitano della squadra, l’italo-brasiliano Tonidandel, che ha ammesso di aver rifiutato offerte di grandi club perché con il Pesaro-Fano si sente a casa e spera di poter giocare ai massimi livelli con questa società.
L’ambizione del Pesaro-Fano è stata confermata anche dal Direttore Generale Luca Pandolfi che ha ammesso: “Stiamo costruendo una squadra importante per il prossimo campionato. Una squadra composta per nove dodicesimi da italiani con un’età media molto bassa. E puntiamo molto sulle nostre squadre giovanili. Alcuni nostri ragazzi sono nel giro della nazionale e contiamo di farli crescere per farli esordire poi un giorno in prima squadra. In più abbiamo un allenatore, Roberto Osimani, che è praticamente un vate. Con questo allenatore e questo gruppo, nulla ci è precluso”.
La serata è piaciuta particolarmente al padrone di casa, Riccardo Corbelli, Direttore delle filiali pesaresi di Banca dell’Adriatico. La Banca ha aperto volentieri le porte della sede centrale di Via Gagarin a Pesaro, per rinsaldare il rapporto tra la banca e il tessuto culturale del territorio. Graditi ospiti poi i due Assessori allo Sport dei Comuni di Pesaro e Fano, Mila Della Dora e Caterina Del Bianco. Entrambe hanno sottolineato quanto detto dal Presidente del Club Alberto Paccapelo, l’esperienza del Pesaro-Fano è un esempio da seguire. Il superamento delle rivalità cittadine ha portato ad una crescita comune, al superamento dei problemi reciproci e ad una collaborazione che ha portato degli scambi proficui anche in altri settori.
La conclusione della serata è stata affidata a Paolo Cellini, Presidente FIGC Marche, che ha dichiarato di essere orgoglioso di vedere una realtà come il Pesaro-Fano fondata interamente sulla passione sportiva, una passione che deve essere difesa da tutti gli scandali che infangano il mondo del calcio. Il calcio a 5, per fortuna, è una realtà sana e in crescita. Non c’è rivalità con il calcio a 11, anzi ci si sta rendendo conto che i due sport possono aiutarsi per crescere ancora. E la crescita del movimento del calcio a 5 è stata confermata anche dal fanese Andrea Farabini, Consigliere della Divisione Nazionale Calcio a 5 e co-fondatore del Pesaro Fano. Crescono i numeri dei giocatori di Calcio a 5 e anche di giocatrici, e crescono i numeri degli spettatori che assistono alle partite dal vivo oppure in tv.
Durante la serata, il Panathlon Club di Pesaro ha voluto anche ricordare Enzo Mancini, pesarese illustre recentemente scomparso, e si è congratulato con due sportive pesaresi per i loro risultati, tributando un lungo applauso per Anna Maria Mencoboni, campionessa italiana ipovedente nella corsa dei 200 e degli 800 metri, e per la socia Elena Forte della Sagitta Arcieri Pesaro, campionessa italiana seniores 3d Fitarco e vice-campionessa italiana Fiarc.




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.