Tre Panathlon club riuniti per celebrare i 15 anni di ColleMar-athon, la corsa dei valori

di Tanya Stocchi (del 07/04/2017)



E’ in programma il 7 Maggio l’edizione 2017 della gara podistica internazionale da Barchi a Fano.                                                     Ha coinvolto i club di Pesaro, Fano e Senigallia la serata conviviale Interclubs Panathlon, che si è svolta al City Hotel di Senigallia, per celebrare la gara podistica nata a Barchi e giunta alla 15° edizione.
A fare gli onori di casa il presidente del Panathlon club di Senigallia, Stefano Ripanti, che ha esordito dicendo: “La ColleMar-athon non è attenta solamente ai primi, ma anche agli ultimi, per questo come Panathlon abbiamo dedicato un premio all´ultimo e all´ultima arrivati. Siamo fieri di quest’iniziativa perché sponsorizza valori importanti, gli stessi che danno linfa allo sport e alla vita”
Tanti gli amministratori locali presenti, dal sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, alla sindaca di San Costanzo, Margherita Pedinelli, dall’Assessore allo sport di Fano, Caterina Del Bianco, ai sindaci (uscenti) di Barchi, San Giorgio e Piagge. Tutti a sottolineare il valore della ColleMar-athon, non  solo a livello sportivo, ma anche a livello civile, economico e turistico. “Gli organizzatori sono riusciti a unire 7 comuni in un ragionamento di programmazione sportiva, un risultato già di per se importante – ha sottolineato Caterina Del Bianco – un volano unico per il turismo e l’economia del territorio, in grado di portare nella sola città di Fano oltre 850 persone”. “Partire dal nostro territorio e arrivare a costruire una manifestazione internazionale è una grande vittoria – le fa eco Margherita Pedinelli – gli ideatori sono stati antesignani della collaborazione tra enti locali, quando ancora non si parlava di unioni dei comuni, e hanno coinvolto tantissime associazioni e oltre 450 volontari”. A rappresentare la Regione Marche Fabio Sturani, responsabile segreteria del presidente.
Tra gli ospiti le atele Fabia Trabaldo e Laura Fogli, Giuseppe Rossetti, Luca Panichi e l’artista Nazareno Rocchetti che ha presentato il libro “Il sogno – il fuoco”.
“Una bellissima soddisfazione – ha commentato a fine serata Annibale Montanari, presidente di ColleMar-athon e vice presidente di Panathlon club di Pesaro – insieme si fa un grande evento. In questa serata abbiamo messo insieme tante cose per continuare a migliorarci e potenziarla. Ogni anno siamo cresciuti, prendendo una bella dimensione, quest’anno ci saranno varie nazioni presenti, tra cui 25 americani, 37 tedeschi, 11 belgi. L’importante è crederci perché i nostri valori saranno a servizio di tutti”.
“La ColleMar-athon per il Panathlon è un momento fondamentale di sport, d’incontro, di profonda solidarietà – così la presidente pesarese Barbara Rossi – abbiamo condiviso volentieri questa serata, i tre club sono uniti dalla manifestazione per diversi motivi, inoltre la ColleMar-athon è diventata fondamentale anche per la Regione Marche, che ha compreso il valore altissimo di questa iniziativa”.




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.